Lenti a contatto morbide ad uso continuato

E-mail Print PDF

Le lenti ad uso continuato sono nate per essere indossate anche durante la notte, senza mai toglierle. Danno la possibilità di andare a letto senza doverle toglierle e di svegliarsi con una visione nitida al mattino. E' stato possibile lanciare sul mercato lenti che garantissero un uso prolungato grazie all' invenzione di materiali che danno un notevole apporto di ossigeno alla cornea attraverso la lente.

Oggi questi materiali vengono usati per la costruzione di lenti a ricambio frequente ad uso giornaliero in modo da avere più vantaggi per tutti i portatori e azzerare i problemi legati all' ipossia corneale (mancanza di apporto di ossigeno alla cornea) che i materiali di vecchia generazione non riuscivano a risolvere.
Attenzione però: non tutti possono portare le lenti a contatto ad uso prolungato di notte senza rischi e in totale confort. Basti pensare che solo una persona su trenta presenta le caratteristiche minime per questo regime di utilizzo della lente a contatto. Avere le lenti a contatto durante il sonno aumenta il rischio di contrarre infezioni oculari tra le varie complicanze. Il tuo ottico optometrista è la sola persona in grado di decidere se puoi portare questo tipo di lenti ed impostare un programma di uso personalizzato.

La maggior parte delle lenti a contatto ad uso prolungato sono lenti morbide a ricambio frequente. Altre invece sono lenti a contatto gas permeabili, utilizzabili per periodi più lunghi delle lenti morbide usa e getta, ma ogni tanto devono essere tolte per essere pulite e per far riposare gli occhi.

Un nuovo tipo di lenti a contatto morbide ad uso prolungato certificato per 30 giorni di uso continuo sono lenti realizzate con un materiale morbido in silicon-hydrogel altamente permeabile all' ossigeno, consentendo il passaggio attraverso la lente di una quantità di ossigeno significativamente più elevata rispetto alle comune lenti in Hydrogel.

Prima di comprare queste lenti, chiedi sempre consiglio ad uno specialista.