Perché usare le lenti a contatto

E-mail Print PDF

Le lenti a contatto permettono una percezione visiva completa, a tutto campo, ed una perfetta visione periferica. Inoltre, le lenti a contatto sono sicure e confortevoli, adatte a chi le vuole utilizzare tutto il giorno ma anche per un uso occasionale (una festa o un' occasione speciale) o finalizzato ad un' attività specifica (sport, danza, palestra).
Gli elevati standard tecnologici raggiunti dalle aziende produttrici di lenti a contatto e l' ampia varietà di prodotti presente sul mercato permettono di soddisfare ogni esigenza visiva degli ametropi.
Esistono, infatti, lenti a contatto che correggono adeguatamente la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo, la presbiopia, anche associate, e che offrono varie modalità di sostituzione (ricambio giornaliero, quindicinale, mensile, trimestrale, semestrale e annuale).

LE LENTI A CONTATTO E LA DIFESA DAI RAGGI U.V.
E' ormai noto che i raggi UV, senza adeguata protezione, sono dannosi alla nostra pelle. Ma altrettanto importanti sono i danni che i raggi UV-B e UV-A possono causare ai nostri occhi.

Per questo motivo le aziende del settore dedicano sempre maggior attenzione alle proprietà filtranti dei materiali delle lenti a contatto, in particolare proprio per ridurre il contributo delle radiazioni UV.

Le lenti a contatto con filtro UV rappresentano infatti un ulteriore traguardo raggiunto dalla ricerca scientifica e tecnologica nel campo della contattologia - in continua evoluzione nello studio di nuovi materiali biocompatibili e di geometrie innovative - perché permettono di difenderci dai raggi UV proteggendo i nostri occhi senza compromettere comfort, prestazioni e qualità di visione delle lenti a contatto.

Non bisogna dimenticare, tuttavia, che le lenti a contatto con protezione UV, dal momento che non ricoprono l' intero segmento anteriore dell' occhio, non sostituiscono i normali dispositivi di protezione quali gli occhiali da sole ma consentono una maggior protezione UV degli occhi.

Per soddisfare le varie esigenze dei portatori, le lenti a contatto con filtro UV sono disponibili sia morbide, a ricambio giornaliero, bisettimanale, mensile, trimestrale, semestrale o annuale, sia rigide gaspermeabili.

LENTI A CONTATTO IN VACANZA E IN VIAGGIO
Per le loro caratteristiche di praticità e comfort, le lenti a contatto sono ottime compagne di viaggio e consentono di godersi ogni momento della vacanza in piena naturalezza.

Sono consigliate, in questo caso, soprattutto le lenti a contatto disposable ed è possibile trovare in commercio, per la loro manutenzione, pratiche confezioni di soluzioni e liquidi dalle piccole dimensioni oppure comode fialette monouso, che permettono di risparmiare spazio senza rinunciare all' igiene e alla sicurezza.

Poche semplici attenzioni saranno sufficienti per indossare le lenti a contatto per tutta la durata della vacanza, oppure, se si preferisce, il loro uso potrà essere riservato ad occasioni particolari, allo sport, ad una serata speciale.

In zone ventose o in occasione di viaggi aerei si è normalmente soggetti ad un ambiente secco e con un basso tasso di umidità, che potrebbe dare fastidio ai portatori di lenti: basterà utilizzare, in questi casi, lacrime artificiali o prodotti umettanti che si trovano in commercio in diverse confezioni e tipologie.

 

Ottica Laselva su Facebook

Laselva Ottico


Main Menu

Lenti a Contatto su Facebook

Lenti a Contatto